Orari dei corsi Via Plana, 104 Alessandria
Tel. 335 5792476
Kendo

Il kendo è un’arte marziale giapponese che si concentra sull’uso di spade di bambù chiamate shinai, utilizzate per simulare il combattimento con la spada giapponese tradizionale, la katana. Il termine “kendo” significa “la via della spada” in giapponese e rappresenta una disciplina che combina tecniche di combattimento con una filosofia di autocontrollo e rispetto.

Il kendo si è sviluppato come una disciplina basilare per l’addestramento militare nel Giappone feudale, nel corso degli anni si è trasformato in una forma di arte marziale non violenta e praticata come sport competitivo equiparabile alla scherma europea. Gli atleti di kendo indossano un’armatura protettiva chiamata bogu, che comprende una maschera (men), guanti (kote), un corpetto (do) e utilizzano la spada di bambù per colpire il rivale in punti codificati del corpo.

L’allenamento di kendo comprende una combinazione di tecniche di spada, esercizi di resistenza e flessibilità e meditazione. Gli studenti di kendo imparano a controllare il proprio corpo e la propria mente, sviluppando forza, agilità e concentrazione. Inoltre, il kendo promuove un forte senso di disciplina, rispetto e lealtà verso il proprio maestro e i compagni di allenamento.

Il kendo è una disciplina che può essere praticata da persone di tutte le età e di tutti i livelli di abilità fisica. Gli studenti di kendo imparano a sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente, migliorando la concentrazione e la capacità di reagire rapidamente alle situazioni. Inoltre, il kendo aiuta a sviluppare una maggiore comprensione della cultura giapponese e delle tradizioni del samurai.